Strutture ad alta efficienza energetica - pacchetti di isolamento termico ed acustico

Costruire edifici energeticamente efficienti significa proteggerli dal freddo, proteggerli dal caldo, proteggerli dal rumore e renderli impermeabili all’aria al vento, nonché all’elettrosmog.

Per ottenere il massimo delle performance da un edificio in legno, è importante progettare le prestazioni adottando corretti criteri progettuali. Una progettazione a regola d’arte dovrebbe prevedere tutti i possibili dettagli e soluzioni impiantistiche.

 In questo filone si inserisce il progetto CASACLIMA. Questo è incentrato sul certificato CasaClima, un documento che contiene le più importanti informazioni sul fabbisogno energetico di un edificio. Tale certificato, comprende una valutazione sul fabbisogno termico annuale riferito alla superficie. Pertanto illustra la qualità termica della struttura. La classificazione in categorie di consumo permette di effettuare in modo semplice e immediatamente comprensibile una valutazione energetica dell’edificio. Agli edifici certificati viene riconosciuta oltre alla certificazione una targhetta da esporre all’esterno, che costituisce un indubbio valore aggiunto dell’edificio. Inoltre, gli edifici che non solo si rivelano particolarmente efficienti sotto il profilo energetico, ma che soddisfano precisi criteri di ecocompatibilità vengono contrassegnati con la targhetta CasaClimaPiù.

Il massimo dell’efficienza energetica è data dalla casa passiva.

Questa  ci assicura un ambiente confortevole, in estate come in inverno, senza  utilizzare per la climatizzazione i combustibili fossili. I costi di queste case superano quelli degli edifici tradizionali, ma nel lungo periodo la maggiore spesa viene ammortizzata è ampiamente ripagata dai minori costi di funzionamento e dall’indipendenza della crescita dei prezzi di mercato delle materie prime.

Per realizzare una casa passiva è necessario realizzare un involucro edilizio studiato nella forma, nell’orientamento e con avanzati sistemi di isolamento termico. Possiede inoltre sistemi di recupero del calore da, o verso l’ambiente senza la necessità di avvalersi di energia fossile.

I marchi trattati